COME OTTENERE IL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AIRE GRATIS
- 20 Febbraio 2023

Indice
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei tra gli italiani in pensione residenti all’estero ed iscritti all’Aire che hanno rivolto a Wowcredit.it una richiesta di prestito con cessione del quinto della pensione. Il certificato di iscrizione AIRE o certificato di residenza AIRE, infatti, è uno dei documenti indispensabili richiesti ai pensionati all’estero per valutarne la richiesta di un prestito con cessione della pensione.
Ma prescindendo dal motivo per cui ti sei imbattuto nel magazine di Wowcredit.it, in questo articolo di spiegheremo passo dopo passo, come richiedere ed ottenere gratis un certificato di iscrizione Aire, provvedendo alla richiesta in totale autonomia, fornendoti dunque una panoramica generale di come funziona l’anagrafe dei residenti all’estero (A.I.R.E).
In ultimo, ma non meno importante, troverai un Fac Simile di un Certificato di residenza Aire, rilasciato dalla banca dati ANPR del ministero dell’Interno.
Cos’è l’AIRE? Quando è obbligatorio iscriversi all’Aire?
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) contiene i dati dei cittadini italiani che vivono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. È gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
Ai sensi dell’art. 6 legge 470/1988, l’iscrizione Aire viene definita come un diritto-dovere del cittadino (e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti. Formalizzando la tua iscrizione all’AIRE potrai:
- votare per elezioni politiche e referendum, tramite voto esercitato per corrispondenza nel Paese in cui vivi; potrai votare anche per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’U.E.;
- richiedere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni, come documenti d’identità o un certificato di iscrizione Aire;
- rinnovare la patente di guida.
Sono tenuti ad iscriversi all’Aire:
- i cittadini italiani che intendono trasferire la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
- i cittadini italiani che già vivono in un altro Paese, perché nati all’estero oppure per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria per chi rientra nelle categorie indicate in alto.
Cosa succedere se non ci si iscrive all’Aire?
Nonostante l’obbligatorietà dell’iscrizione Aire per gli italiani che vivono stabilmente all’estero, la mancata iscrizione non comporta sanzioni, ma può comportare dei disagi, spesso particolarmente rilevanti.
Per prima cosa, chi non si iscrive all’Aire non può:
- Rinnovare i documenti italiani all’estero, presso il Consolato di riferimento o l’Ambasciata;
- Ricevere la cartolina elettorale e, dunque, non può esercitare il diritto di voto;
Inoltre, chi non si iscrive all’Aire rischia di essere cancellato per irreperibilità da Comune italiano, oltre ad avere un elevato rischio di incorrere in problemi di natura fiscale.
Come richiedere e ottenere un Certificato di iscrizione Aire
In genere, esistono diversi modi con cui gli italiani residenti all’estero possono richiedere ed ottenere un Certificato di iscrizione Aire.
Una prima possibilità è quella di recarsi presso l’ufficio Anagrafe o l’ufficio Aire del Comune di ultima residenza in Italia, competente per l’emissione dei certificati.
L’ufficiale, una volta richiesti i dati anagrafici emetterà un certificato di iscrizione Aire. A seconda della motivazione per cui viene richiesto, possono essere o meno richiesti i diritti di segreteria. Questa opzione, va da sé, è consigliata per chi si trova temporaneamente in Italia e non ha grande dimestichezza con i mezzi digitali. Di contro, alcuni Comuni possono pretendere di fissare un appuntamento per il rilascio del certificato di iscrizione Aire, operazione quest’ultima che non garantisce la celerità d’emissione.
Altra modalità per ottenere un certificato di iscrizione Aire è farne richiesta via email o posta certificata Pec indirizzata al proprio Comune competente in Italia. Questa procedura però, varia da Comune a Comune e la velocità di emissione del certificato di iscrizione Aire è in funzione della capacità del Comune di ultima residenza in Italia di far fronte alle richieste pervenute attraverso questo canele. Comuni con un minor numero di abitanti probabilmente saranno più veloci rispetto ai Comuni con un grande numero di residenti, come Roma o Milano.
Altro modo per ottenere un certificato di iscrizione Aire, è collegarsi al sito internet del Comune di ultima residenza: tutti i Comuni d’Italia hanno infatti un’area privata alla quale poter accedere con i propri dati personali. In questo caso, una volta effettuato l’accesso al sito internet tramite SPID, CIE o CNS sarà possibile effettuare una visura, in modo completamente digitale e scaricare un certificato di residenza Aire a distanza, in modo gratuito e veloce. Questa procedura ha il vantaggio di permettere all’utente di fare tutto da sé, senza dover attendere l’intervento di un funzionario. Di contro, la navigazione tra i siti internet istituzionali, non è sempre agevole e può non essere agevole completare l’operazione con successo.
Un’altra opzione per richiedere un certificato Aire, questa volta a pagamento, è rivolgerti ad un servizio professionale tra cui:
Quelli elencati sono solo alcuni dei servizi grazie ai quali gli italiani residenti all’estero possono ottenere un certificato di residenza Aire a pagamento, ma ne esistono di diversi.
I prezzi del servizio variano da una media di 36 ad oltre 50 euro più iva per l’emissione del documento, più eventuali oneri per marche da bollo e diritti di segreteria. Il nostro consiglio è di affidarsi ad un servizio a pagamento solo se è indispensabile richiedere il certificato di iscrizione Aire con firma autografa, oppure, se è necessario richiedere la legalizzazione dell’atto con apostille o è necessaria una traduzione del documento. Diversamente, si può seguire la procedura per ottenere un certificato di iscrizione Aire, gratuitamente, nella modalità che adesso illustreremo.
Come ottenere gratuitamente un certificato di iscrizione Aire dal sito ANPR
Se vuoi scaricare un certificato di iscrizione Aire gratuitamente, in maniera pratica e veloce, senza dover incaricare terzi, ti presentiamo il sito della banca dati del Ministero dell’Interno, il quale ha come obiettivo istituzionale quello di favorire lo scambio delle informazioni tra Comuni e Pubbliche Amministrazioni e il dialogo tra Comuni e Cittadini.
Nello specifico, ti spieghiamo come ottenere un certificato di residenza Aire, valido per una pratica di cessione del quinto della pensione.
Per prima cosa recati sul sito internet: anagrafenazionale.interno.it
Dopodiché come indicato nell’immagine in basso, fai clic su “accedi ai servizi”

Come indicato nell’immagine seguente, l’accesso al sito – al momento in cui scriviamo l’articolo – è possibile per chi è in possesso di:
- Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID);
- CIE, la carta d’Identità elettronica;
- CNS, la Carta Nazionale dei Servizi.

Seleziona l’opzione a te più congeniale e digita le credenziali di accesso. Una volta inserite le credenziali di accesso ed effettuato il login, ti troverai in una schermata come quella indicata in basso:

A questo punto, alla sezione “certificati” clicca su “richiedi un certificato” e poi su “richiedi per te stesso” come mostrato qui sotto.

Adesso ti basterà semplicemente selezionare tra l’elenco un “certificato di residenza Aire” dal menù a tendina e selezionare il motivo della richiesta.

Dopo aver selezionato la voce di tuo interesse nella tendina, dovrai mettere la spunta sul pulsante “Desidero scaricare il certificato” e cliccare prima il pulsante “Anteprima” e successivamente “Ottieni Certificato”.
Ciò che scaricherai è il Certificato di Residenza AIRE di cui puoi trovare un Fac Simile qui sotto.
