PRESTITO PER PENSIONATI IN AUSTRIA: SCOPRI QUAL è IL PIù CONVENIENTE

prestito pensionati austria

Indice

Gli italiani in Austria sono una comunità significativa che ha radici storiche profonde. Le relazioni tra Italia e Austria risalgono a lungo nella storia e sono state caratterizzate da periodi di tensione e collaborazione. Oggi, la comunità italiana in Austria è costituita da cittadini italiani che si sono trasferiti nel paese per vari motivi, come opportunità lavorative, studio o un semplice desiderio di cambiare vita come nel caso dei pensionati in Austria.

La maggior parte degli italiani in Austria si trova nelle città di Vienna, Graz, Innsbruck e Klagenfurt. Essi hanno portato con sé la loro cultura, lingua e tradizioni, e hanno contribuito in modo significativo alla diversità culturale e sociale del paese.

Ma come molto spesso accade, soprattutto se il trasferimento è avvenuto di recente, è molto difficile poter ottenere un prestito da residente straniero
Ed ecco dunque che viene in aiuto un particolare tipo di prestito erogato da istituti italiani, pensato per venire incontro alle esigenze di liquidità dei residenti all’estero.

Perchè richiedere un prestito in Italia da residente all'estero?

Se sei residente all’estero e nel nostro caso, in Austria, ti starai chiedendo perchè dovresti richiedere un prestito in Italia da residente all’estero. Non sarebbe forse più pratico richiedere un finanziamento alla propria banca estera?

La risposta è negativa per due ragioni:

  • la prima regione riguarda la modalità di erogazione del prestito. Infatti se ti sembra più pratico recarti presso la tua banca austriaca, potresti non sapere che il prestito per pensionati in Austria erogato da istituto italiano in convenzione con INPS, prevede una procedura totalmente digitale che ti permette di ottenere la liquidità necessaria senza mai doverti spostare; neanche per andare in banca! Ne parleremo meglio nei prossimi paragrafi.
  • la seconda ragione è che molto spesso le banche estere fanno più difficoltà ad erogare il credito ai residenti stranieri, soprattutto nei confronti di chi si è appena trasferito e non ha uno storico creditizio.

Quale tipo di prestito posso richiedere in Italia da residente in austria?

Se sei in attività lavorativa e risiedi in Austria, purtroppo dovrai fare affidamento sugli istituti di credito austriaci, ma se invece percepisci una pensione italiana e sei iscritto all’AIRE, potrai richiedere in Italia la cessione del quinto della pensione.

La cessione del quinto è un prestito non finalizzato, che ti permette di richiedere liquidità fino a 75.000 € a tassi agevolati perchè convenzionati con INPS

Oltre ad essere dunque un prestito molto conveniente, è anche un prestito facile da ottenere da residente all’estero perchè non necessita della firma di alcun garante, in quanto sarà il tuo ente previdenziale a trattenere la rata dalla tua pensione; rata che non potrà essere più alta di un quinto appunto.

Cessione del Quinto per pensionati in Austria: la procedura 100% digitale

AVVIA
L'ISTRUTTORIA

Avvio istruttoria

Dopo aver approvato il preventivo, passeremo all’istruttoria della pratica, in cui ti chiederemo alcuni documenti che già possiedi e che potrai inviarci tramite email o WhatsApp.

RICONOSCIMENTO
A DISTANZA

Riconoscimento a distanza

Completata l’acquisizione documentale, si procederà con il riconoscimento a distanza che potrà essere effettuato – a tua scelta – con l’utilizzo di SPID o Zoom.

FIRMA
ELETTRONICA

Firma Elettronica

Dopo aver effettuato il riconoscimento a distanza, è arrivato il momento di sottoscrivere il contratto con FEA, la firma elettronica avanzata.

RICEVI
L'ACCREDITO

Ricezione Accredito

Una volta firmato il contratto, potrai ricevere rapidamente la somma che hai richiesto sul tuo conto corrente.

Ti garantiamo che la procedura appena descritta è molto semplice e rapida, ma soprattutto non sarai mai solo: in ogni fase della procedura sarai seguito passo per passo da un consulente a te dedicato che ti aiuterà a compiere tutti i passaggi che ti porteranno, in breve tempo, ad ottenere la somma che hai richiesto.

Vuoi realizzare un progetto personale? WowCredit può aiutarti!

Compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato a breve.
I tuoi dati
I tuoi contatti

Vorresti ricevere un preventivo gratuito senza impegno?

Compila il modulo qui sotto con le informazioni richieste: fai attenzione che i dati inseriti siano corretti, in questo modo il preventivo sarà preciso!

I tuoi dati
I tuoi contatti
La tua posizione
Importo Richiesto