Come si ottiene il certificato di pensione ObisM INPS

La guida pratica per scaricare il modello ObisM per ottenere un prestito con Cessione del Quinto della pensione

ObisM INPS

Indice

In questo articolo della sezione del magazine di WowCredit vogliamo illustrarti cos’è il modello Obis-M, il certificato di pensione emesso da INPS, come ottenerlo e spiegarti perché è utile se vuoi richiedere un prestito con cessione del quinto dalla pensione.

Cos’è il modello ObisM?

Il modello ObisM è un certificato di pensione emesso da INPS, messo a disposizione telematicamente a beneficio cittadini percettori di prestazioni previdenziali erogate da INPS, come il caso delle pensioni di anzianità e vecchiaia.

Risulta particolarmente importante per la valutazione di un prestito con Cessione del Quinto, assieme ad altri documenti come la Certificazione Unica INPS, perché il certificato ObisM riporta analiticamente le seguenti informazioni, tenendo conto delle attività di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali:

  • importo mensile lordo della pensione di gennaio e della tredicesima (se presente);
  • importo delle singole trattenute fiscali;
  • eventuali detrazioni di imposta applicate;
  • eventuali ulteriori mensilità, se si verificano delle variazioni nelle condizioni che determinano gli importi (ad esempio, trattamenti di famiglia e addizionali che cessano).

 

Oltre a fornire le suddette informazioni, la particolarità del certificato di pensione ObisM INPS sta nel fatto che riflette, nel momento in cui viene richiesto, l’esatta posizione previdenziale e/o assistenziale del richiedente.

Pertanto, come specificato nel messaggio INPS n°1494 del 04/04/2022, il certificato di pensione Obis-M, “è messo a disposizione in modalità dinamica, le informazioni rese sono allineate ai dati aggiornati alla data della richiesta. Pertanto, sarà possibile ottenerlo anche per le prestazioni liquidate in corso d’anno e verrà aggiornato in base alle informazioni disponibili in archivio alla data di richiesta del certificato stesso.”

Come richiedere il modello ObisM: la procedura guidata

Il modo più semplice e veloce per visualizzare, scaricare o stampare il Certificato di Pensione ObisM è accedere al portale MyINPS.

L’accesso può avvenire via computer desktop, collegandosi al sito internet: https://www.inps.it/ oppure tramite app mobile “INPS Mobile” l’app istituzionale, sviluppata per tutte le tipologie di utenza INPS (lavoratori, famiglia, pensionati, disoccupati/inoccupati e lavoratori sospesi), che dà accesso a numerosi servizi di consultazione e invio documentazione (ad esempio, bonus nido, premio alla nascita, cedolino della pensione, Certificazione Unica).

Dal 1° ottobre 2021 l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione è consentito solo attraverso:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello o superiore;
  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • la Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0.

Di conseguenza non è più consentito l’accesso ai servizi INPS con il PIN, con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all’estero, tra cui anche i pensionati che possono richiedere la cessione del quinto della pensione.

Dunque, se accedi da computer, dalla homepage del sito INPS puoi accedere al certificato ObisM attraverso il seguente percorso di navigazione: Prestazioni e servizi> Servizi> Fascicolo previdenziale del cittadino, come illustrato in foto:

Guida per scaricare modello ObisM
Fonte INPS

Seguiti i passaggi indicati in alto, ti troverai di fronte ad una schermata come quella qui in basso, ossia nel cassetto previdenziale del cittadino.

Nel menù a tendina a sinistra dello schermo, noterai una scritta con la dicitura “modelli” su cui dovrai cliccare e nel menù sottostante, fai nuovamente clic su certificato di pensione ObisM.

Fascicolo previdenziale del cittadino INPS
Fonte INPS

Adesso ti troverai di fronte al prospetto di riepilogo pensioni. Seleziona l’ultimo anno disponibile, in foto il 2022, per poter visualizzare, stampare o scaricare il tuo certificato di pensione ObisM.

Come scaricare il modello ObisM
Fonte INPS

Elementi utili del Certificato ObisM

Oltre alle informazioni indicate in precedenza, dalla lettura di un certificato di pensione ObisM è possibile ricavare le seguenti ed utili informazioni:

  • N° certificato di pensione;
  • Categoria pensione;
  • Sede INPS territorialmente competente;
  • Eventuali trattenute o detrazioni;
  • L’importo della pensione mensile ed eventuale presenza di tredicesima o quattordicesima;
  • La data di decorrenza pensione;
  • La data di emissione del certificato che rispecchia fedelmente la propria posizione previdenziale.

 

In basso puoi notare un fac-simile di un prospetto riepilogativo dell’ObisM con una particolarità: sebbene gli importi e i dati sensibili siano oscurati per privacy, dal riepilogo si evince che sulla pensione non sono applicate trattenute Irpef, in quanto il pensionato risiede all’estero ed è iscritto all’Aire.

ObisM INPS
Fonte INPS

vuoi realizzare un progetto personale? WowCredit può aiutarti!

Compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato a breve.
I tuoi dati
I tuoi contatti

Magazine

notizie wow!